Casamassima: vacante il posto di Segretario Comunale.

0
1

Dall’11 aprile scoso, il dott. Pietro Lorè è diventato Segretario Comunale al Comune di Palo del Colle. Ricordiamo che anche a Casamssima ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale dal 26 settembre del 2014 sino appunto alla nuova nomina di qualche giono fa. Ad oggi la sede, quindi, è vacante.

Ma quali sono i compiti di un Segretario Comunale?

Tra le altre cose, il Segretario Comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Il segretario inoltre: partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi; può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi.

Secondo l’art. 99 del d.lgs. 267/2000 il sindaco e il presidente della provincia nominano il segretario, scegliendolo tra gli iscritti all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che l’ha effettuata.

Nel frattempo sull’Albo Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, presso il Ministero dell’Interno, l’AVVISO n. 35 del 4 maggio scorso riporta l’elenco delle Amministrazioni degli Enti che hanno avviato la procedura di nomina del segretario fra cui figura anche Casamassima.

I candidati sindaci che il 10 giugno si contenderanno la fascia tricolore, Antonello Caravella, Giuseppe Nitti, Agostino Mirizio, Lorenzo Ronghi e Antonietta Spinelli, hanno contezza di tale procedura in atto?

 

 

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui